La logica della lampara

Cassar Scalia Cristina - Autore

Einaudi (2020) - Editore

4.2
(11)
11 recensioni


Un caso scabroso che richiede la cautela e la pazienza dei pescatori alla luce della lampara: come loro, il vicequestore Guarrasi sa bene che per far venire a galla i pesci bisogna aspettare, senza stancarsi. Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all'uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e danno il via a un'indagine assai più delicata del previsto.
Autore
Cassar Scalia Cristina
Titolo originale
La logica della lampara
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
384
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806244668

La logica della lampara

Cassar Scalia Cristina - Autore



La logica della lampara


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(11)
11 recensioni
Peppe Fiorini

Gradevolissima la scrittura e ben articolata la trama. Forse un po' troppo montalbana, ma non vuole essere una critica, ma forse solo in omaggio al maestro

Giulia Sicuro

L'ho scelto per caso perché era tra le novità in biblioteca. Mi è piaciuto, si legge molto bene; l'ambientazione siciliana aiuta 😄 e la protagonista ispettrice donna anche. Peccato ho iniziato dal secondo, senza saperlo. Ho già prenotato gli altri 🤗

Stefano Detassis

Bella trama lettura fluida in poche parole bello...e adesso andiamo a prendere il nuovo libro

Monica N.

Il secondo volume con protagonista il vicequestore Guarrasi non ha deluso le mie aspettative. L'atmosfera può ricordare le storie di Montalbano, ma l'autrice conserva abilmente uno stile tutto suo. Questa volta la sezione Reati contro la persona si ritrova una segnalazione anonima e un presunto omicidio: una valigia abbandonata tra gli scogli fa presagire il peggio per una giovane avvocato. Un colpo di scena dopo l'altro, intuizioni, colpi di fortuna misti a bravura e "fiuto", il caso riserverà sorprese fino all'ultima pagina.

Renato Mite

Cristina Cassar Scalia ha uno stile chiaro, fluido, accattivante, intrigante. Dimostra un'eccellente qualità narrativa nell'aver ideato una trama che fin dall'inizio fa ritenere il mistero semplice, nel corso della storia dissemina indizi che sembrano confermare la tesi più logica e poi, alla fine, tutto appare proprio come alla luce della lampara. Quando tutto è illuminato, tutto è ciò che appariva ma nasconde un significato e un mistero più profondo, dove non c'è un solo reato e non c'è un solo colpevole. Come se i pesci si avvicinassero ma catturarli è un'impresa che richiede maestria. Ho apprezzato molto il fatto che il lettore si sente radicato al luogo grazie ai personaggi con la loro tipica parlata siciliana: per le parole usate e per il modo di formulare le frasi. Sotto altri aspetti, spicca Giovanna "Vanina" Guarrasi per il suo modo di ragionare e per le sue fragilità in ambito privato, ma anche per il rapporto che instaura con i suoi colleghi. Una donna di polso che sa quando allentare la presa. Una donna che sa guardare oltre la logica apparente, che tiene conto sia delle sfaccettature umane dei sospettati sia del loro passato, non solo quello di Lorenza, la donna scomparsa. Non mancano momenti comici e divertenti affidati ai sottoposti della Vicequestore, ma ciò non intacca tutta la drammaticità della storia. Più si va avanti nella storia, più si scopre un mondo di sotterfugi, interessi e vessazioni che provocano ribrezzo, per Vanina e per il lettore che si affeziona alle sorti di Lorenza. Bisogna fare i conti con la violenza sulle donne e con l'opportunismo, fra moventi, intrighi e risvolti psicologici che dal passato arrivano a influenzare il presente. Consiglio la lettura di questo romanzo perché è un sorprendente esempio di scatole cinesi dove le situazioni si sovrappongono una all'altra e la vittima veste anche il ruolo di carnefice. L'autrice coinvolge fino all'ultima pagina e lascia al lettore una sensazione di vita vissuta.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Cassar Scalia Cristina

 
Cristina Cassar Scalia (Modica, 25 maggio 1977) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(70)
70 recensioni
Aggiungi
L' enigma della camera 622
Dicker Joël
4.1
(49)
49 recensioni
Aggiungi
Il tribunale delle anime. La trilogia di Marcus
Carrisi Donato
4
(7)
7 recensioni
Aggiungi
La Salita dei Saponari
Cassar Scalia Cristina
4.1
(6)
6 recensioni
Aggiungi
La Salita dei Saponari
Cassar Scalia Cristina
4.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Autobiografia di Petra Delicado
Giménez-Bartlett Alicia
4.2
(6)
6 recensioni
Aggiungi
7-7-2007
Manzini Antonio
4.2
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Morte di una sirena
Rydahl & Kazinski
3
(1)
1 recensione
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
Il giro di boa
Camilleri Andrea
4
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.